Ottimizzare i Title dei tuoi post e/o pagine web... con Title Maker si può!

Uno strumento semplice ed estremamente UTILE per l'ottimizzazione dei Title (tag <title>)

Non esiste il Title perfetto, ma ci sono "regole e limiti tecnici" che è bene conoscere per provare almeno ad ottimizzarlo al meglio se si vuole un "Title performante".
<title> Maker ti offre un valido aiuto per l'ottimizzazione e il calcolo della lunghezza dei Titoli (tag <title>) delle tue pagine web e/o dei tuoi post. Prende in considerazione sia il numero massimo di parole indicizzabili da parte di Google che i pixel massimi visualizzabili all’interno della pagina dei risultati (SERP). Non solo, rileva la presenza di stop-word e operatori di ricerca che potrebbero allungare inutilmente il Title se non addirittura farlo "interpretare" da Google in modo da te non previsto.

Scrivi il tuo Title: sarà poi compito di <title> Maker evidenziare e consigliare possibili correzioni.

Lunghezza in px:
Numero di parole:
Numero di caratteri:

Superato il limite delle 12 parole

Google non indicizza più di 12 parole nel titolo. Fai in modo di rimanere sotto questo limite.
Potresti provare a riformulare il titolo magari eliminando qualche stop-word non necessaria per la comprensione del titolo stesso o potresti modificare o eliminare eventuali gruppi di lettere presenti.

Superato il limite dei 512px

Nella SERP di Google lo spazio messo a disposizione dei titoli non può superare i 512px. Quando il titolo supera questo limite, viene troncato aggiungendo "".
Potresti provare a riformulare il titolo magari eliminando qualche stop-word non necessaria per la comprensione del titolo stesso. Potresti eliminare eventuali operatori di ricerca e/o, se presenti, trasformare i caratteri maiuscoli in minuscoli, o ancora, eliminare le parole di una singola lettera.

Divisione in blocchi rilevata

I caratteri | (pipe) e (en-dash U+2013) sono due operatori di ricerca avanzata. Questi dividono il titolo in blocchi. Se non sai cosa questo comporta, è consigliabile non utilizzarli.

Operatori di ricerca rilevati

I caratteri + - * ~ " sono operatori di ricerca avanzata. È consigliabile non introdurre questi operatori all'interno del titolo in quanto possono essere "interpretati" da Google e comunque non cercati letteralmente.

Stop word rilevate

Le stop word sono parole che di per sé non hanno significato specifico, e quindi per i motori di ricerca hanno un valore molto minore rispetto alle normali parole. Se il titolo dovesse eccedere in lunghezza, si consiglia come primo intervento la rimozione di alcune stop word, cercando di lasciare inalterato il significato e la comprensione del titolo stesso.

Parole raggruppate

Google aggrega più lettere singole in una sola parola. Per facilitare il conteggio visivo delle parole, queste sono state sottolineate. Ogni gruppo di singole lettere viene conteggiato come se fosse una parola.

Parole di una sola lettera

Nel conteggio delle 12 parole limite, le parole di una sola lettera non vengono prese in considerazione, fatta eccezione dei numeri scritti in cifre.
Titoli simili presenti sulla SERP di Google Ricerca frase intera su Google
by Marco Cameriero    Segui su LinkedIn Segui su Google+ Segui su GitHub