Diario di bordo

Ultime novità sullo sviluppo e l'andamento del progetto Geometria senza curve

Condividi

Cronistoria del progetto, news, ChangeLog …

 

Diario di bordo di Geometria senza curve

Chiamatela come volete, l’importante è sapere che qui troverete … il diario di bordo di “Geometria senza curve.

Questa pagina avrà la funzione di registrare i nuovi contenuti che verranno man mano inseriti, l’ampliamento o la modifica di quelli già esistenti, le correzioni di eventuali errori, le implementazioni tecniche, i nuovi widget interattivi, l’integrazione di vostri suggerimenti, le chiacchiere sul progetto che gironzolano sul Web e quant’altro.

Non c’è bisogno che visitiate questa pagina tutti i giorni per sapere se ci sono state novità. Vi farò sapere io (se volete), o meglio, ci penseranno i Feed RSS. Per chi non conoscesse questo tipo di tecnologia, senza entrare in tecnicismi noiosi, si tratta di ricevere le notizie direttamente sul vostro lettore di Feed o addirittura sulla vostra mail. Gli aggiornamenti e/o le novità vi arrivano senza che voi vi dobbiate preoccupare di cercarle. E’ un po’ come ricevere il giornale direttamente a casa senza dover andare in edicola.

OK, volete seguire l’andamento del progetto?
Non dovete far altro che sottoscrivervi … non si paga nulla!

 

Iscriviti ai feed di Geometria senza curve

Geometria senza curve

Per seguire solo l’andamento del progetto, ovvero il contenuto del diario di bordo di “Geometria senza curve

 

Iscriviti ai feed di Marco's Room

Marco's Room

Per seguire, oltre al diario di bordo di “Geometria senza curve”, anche tutto quello che succede complessivamente sul mio sito Marco’s Room.

 

 

E ora, dopo le dovute informazioni, il diario vero e proprio con tutte news:

 

26 Feb 2013 Con calma, mooolta calma, è arrivato anche l'ottagono

Sembrerebbe un poligono alquanto anonimo e probabilmente lo è, ma osservandolo da punti di vista diversi, forse qualcosa riusciamo a trovare, ad esempio il suo stretto legame con la radice quadrata di 2 che sembra sbucare da ogni dove. Sulla sua costruzione invece ci si può sbizzarrire; ne ho proposte due, ma davvero le strade da percorrere sono parecchie. E visto che GeoGebra non può mai mancare, ho approfittato per dare un'occhiata veloce ad alcuni strumenti generali (quelli più usati)

 


 

10 Feb 2013 Widget per ottenere costanti e numeri fissi di qualsiasi poligono regolare

Nella pagina del formulario per i poligoni regolari, la tabella con le costanti e i numeri fissi è stata aggiornata inserendo anche f e ϕ. Essendo la tabella limitata all'icosagono, ho pensato di creare inoltre un widget che permette di ottenere costanti e numeri fissi per qualsiasi poligono semplicemente inserendo il numero di lati nell'apposita casella. Potrebbe essere utile?

 


 

04 Feb 2013 Con solo riga e compasso l'ettagono non si può costruire. Forse!

Perchè imparare a costruire l'ettagono regolare già sapendo che la sua costruzione con solo riga e compasso non sarà mai esatta? Questione di tolleranza sulla precisione! E a me che son ben strano allora è venuta voglia di spiegare non 2 ma 3 modalità di costruzione; perchè la precisione (forse) non è un'opinione, ma comunque te la puoi scegliere e poter scegliere è sempre cosa buona e giusta.

 


 

27 Jan 2013 Esagono: poligono regolare elegantemente semplice e unico

Nonostante i suoi sei lati, la sua costruzione geometrica risulta di una semplicità sconcertante, diversamente da quello che abbiamo ad esempio visto con il pentagono. Già questo dovrebbe farci pensare: la complessità di un poligono non è direttamente proporzionale al numero dei suoi lati.
Ma a cosa è dovuta la semplicità e l'unicità di questo poligono regolare?

 


 

18 Jan 2013 Il pentagono regolare: proprietà e costruzione

E finalmente è pronta anche la pagina del pentagono regolare. Presenti un po’ delle proprietà geometriche fondamentali, qualche riferimento allo stato “magico” attribuitogli soprattutto dai pitagorici, l’immancabile widget per la ricerca e visualizzazione dei numeri pentagonali e soprattutto le diverse costruzioni geometriche: a partire dalla circonferenza che lo circoscrive o iniziando semplicemente dal lato.

 


 

14 Jan 2013 Al Carnevale della Matematica #57 c'è anche Geometria senza curve

Una strepitosa edizione del Carnevale della Matematica #57. A tessere superlativamente le fila Annarita Ruberto sul suo blog Matem@ticamente. Tema del carnevale: "Matematica e tecnologia". Vi assicuro, c'è da mettersi le mani nei capelli e spalancare la bocca, alzarsi, fare un giro della sedia e poi risedersi con molta calma tenendo fermo il capoccione. 54 autori, tra blogger scientifici, appassionati e studenti, hanno partecipato con ben 90 contributi. Edizione monumentale assolutamente da non perdere, non solo per l'enorme partecipazione, ma anche e soprattutto per l'alta qualità degli articoli pervenuti. C'è un solo punto alquanto ambiguo: è stato permesso di partecipare a questa edizione anche a "Geometria senza curve", neonato sito ancora tutto da inquadrare. Una grossa responsabilità. Ora non si può più tornare indietro. Niente scuse! Mi tocca e basta.
Fateci una visita da Annarita; io vi aspetto tra qualche oretta.

 


 

13 Jan 2013 Aggiunto il quadrato tra le costruzioni dei poligoni

Dopo il triangolo equilatero, anche il quadrato ha finalmente la sua pagina con le relative proprietà, la spiegazione della costruzione con solo riga e compasso, una costruzione passo passo con gli strumenti di GeoGebra ed il widget per la ricerca e visualizzazione dei numeri quadrati. C'è anche la risposta ad una nuova domanda riguardo le proprietà degli oggetti costruiti con GeoGebra: per rispondere è stata introdotta la scheda "Colore".

 


 

8 Jan 2013 Quasi un Non-Libro da affiancare al testo scolastico di geometria (di base)

Sul Web se ne comincia a parlare. La prima è stata la prof. Annarita sul suo blog Matem@ticamente. La presentazione è molto originale: è stata ripresa una mia mail come spunto per introdurre il progetto. "Vi assicuro che è qualcosa di assolutamente creativo, e poi utile e poi divertente, sí pure divertente, come a me non è capitato ancora di vederne. E sí che un pezzo di web me lo sono tastato in lungo ed in largo! Se qualcuno non è andato ancora a sbirciare, si affretti a farlo perchè si perde un'occasione!;)". Così chiude il suo articolo Annarita.

 


 

7 Jan 2013 Sistemati piccoli bug sul risolutore di poligoni

Il risolutore di poligoni è attivo e funzionante. Ho dovuto scazzottare con il codice che non ne voleva sapere di fare quello che gli chiedevo, ma chi l'ha dura la vince. Sembra esserci ancora un problemino sul messaggio d'avviso per l'eventuale incongruenza dei dati inseriti, pare infatti che l'avviso esca anche quando non dovrebbe. Per il momento non ne tenete conto, se siete sicuri di aver inserito correttamente i dati andate pur tranquilli perchè la risoluzione sarà sicuramente corretta. Si sistemerà anche questa cosa del messaggio "ribelle".

 


 

3 Jan 2013 Aggiunto triangolo equilatero tra le costruzioni dei poligoni

È pronta la pagina con le proprietà sul triangolo equilatero e le modalità di costruzione. Si comincia con costruzioni semplici per arrivare poi ad essere in grado di costruire anche poligoni regolari più complessi. Intanto cominciate a prendere dimestichezza con qualche strumento di GeoGebra, provate anche voi a costruire il vostro triangolo equilatero.

 


 

1 Jan 2013 Geometria senza curve va online

Anno nuovo, vita nuova. Finalmente è pronta la beta del progetto Geometria senza curve.
La guida è ora online e disponibile per tutti. Il contenitore c'è, qualche contenuto pure, manca solo cominciare a riempirlo seriamente.