Scarica argomento formato PDF



Comunicazione - tesina terza media

Immagine by Scientificando




L’uomo è sicuramente un animale particolare, dotato di un’intelligenza molto sviluppata, di un’ottima capacità di adattamento e di una sensibilità notevole.

E’ un animale sociale, ossia strettamente legato e dipendente dai suoi simili.

Queste sue attitudini gli hanno permesso di sopravvivere durante le diverse fasi della sua evoluzione, sin dagli albori dell’esistenza umana stessa.

Darwin ha ben descritto e trattato il tema dell’evoluzione dell’uomo ma, secondo il mio modesto parere, ha poco evidenziato un aspetto fondamentale per la  sopravvivenza della specie umana: la Conoscenza.

Si, è vero, la capacità di adattamento ha permesso all’uomo di integrarsi all’habitat circostante e sfruttarlo a proprio vantaggio;  la sua intelligenza lo ha portato a fare nuove scoperte e costruire utensili ed oggetti vari, necessari alla sua sussistenza ; la sua sensibilità gli ha consentito di relazionarsi con la sua piccola “società”.

Ma, se gli uomini appartenenti allo stesso gruppo, non si fossero in qualche modo scambiati informazioni e conoscenze personali, il sapere non si sarebbe divulgato.

Ci sono due tipi di conoscenze: quella personale e quella comune.

Essendo profondamente convinto che senza cultura e conoscenza, la nostra vita sarebbe solo un prolungamento di quella dei nostri padri  e  le opportunità di crescita personale e sociale si ridurrebbero drasticamente ;  mi chiedo:

Cosa accresce la conoscenza?

Cosa permette al sapere di divulgarsi?

Cosa permette agli uomini di vivere a stretto contatto tra loro?

E’ la Comunicazione.

E’ la comunicazione  che trasforma la conoscenza personale in sapere comune; io so e comunico, in maniera tale che altri sappiano.

Sono stati gli scambi di informazioni, insieme alle sue attitudini, che hanno permesso all’animale-uomo di evolversi, di elevarsi dal mondo animale e trasformarsi in un “essere superiore”.

Sono sicuro che se Darwin fosse vissuto nel secondo millennio, avrebbe rivisitato la sua teoria evolutiva, dando un ruolo fondamentale alla comunicazione tra la specie.

Il termine “Comunicazione” racchiude in sè vari aspetti, modalità  e significati che ho intenzione di approfondire nel corso dell’elaborazione di questa tesina.

Questa piccola introduzione dovrebbe essere esplicativa del perchè ho scelto di trattare il tema della comunicazione.

Se l’obiettivo è il Sapere, il mezzo per raggiungerlo è la Comunicazione.

Questo mini-sito fa parte delle risorse didattiche della sezione DIDATTICA.ndo di www.marcosroom.it