Excel VS VBA
Excel VBA

Alcuni esempi didattici di file di Excel con macro in VBA; giochi, utility e nuove funzioni.
Percorso consigliato per chi vuole avvicinarsi alla programmazione VB6.

Ho voluto inserire questi File di Excel in quanto sono stati i miei primi lavori con questo potentissimo foglio elettronico e ci sono particolarmente affezionato.
Alcuni di essi sono stati creati nel lontano 2004, quando avevo 9 anni e il mettermi alla prova nel realizzarli, mi ha molto appassionato al punto da proseguire verso la strada della programmazione. Ma cosa centra la programmazione con Excel? Forse non tutti sanno che i più importanti applicativi di Office danno la possibilità di creare delle Macro, che altro non sono che veri e propri pezzi di codice che possono eseguire in automatico qualsiasi comando.

Il linguaggio di programmazione delle macro è il Visual Basic for Applications (VBA), un linguaggio di programmazione ad oggetti . Come si fa a scrivere del codice senza conoscerne il linguaggio di programmazione?
Qui viene in aiuto forse lo strumento più importante e potente di Excel: il registratore di Macro.
Semplice, si fa partire la registrazione, si da' un nome identificativo alla Macro, si eseguono tutte le operazioni che occorrono, utilizzando i normali strumenti messi a disposizione dal foglio elettronico, si interrompe la registrazione ed il gioco è fatto.
Dopo, si tratta di editare la Macro e studiarne il contenuto, ossia il codice VBA.

Il consiglio è quello di fare registrazioni brevi, provate precedentemente, mirate alla realizzazione di una singola operazione da compiere, in modo da ottenere un codice breve e pulito da inutili memorizzazioni.
Mettere in relazione ogni parte di codice con la reciproca azione sul foglio elettronico con dei commenti informativi inseriti nel codice; i commenti vanno preceduti dal carattere apostrofo (') .
Infine, crearsi un archivio di Macro realizzate con il sistema della registrazione, ripulite dal codice inutile e ben commentate nei vari punti.

Questa piccola raccolta di esempi non ha la pretesa di insegnare l'utilizzo del foglio elettronico di Excel, ne tantomeno il linguaggio di programmazione VBA.
Lo scopo di queste piccole realizzazioni è incuriosire e far avvicinare il lettore al mondo di Excel e di VBA, che, avendo un potenziale enorme, potrebbero aiutare a risolvere alcuni problemi logico-matematici che altrimenti porterebbero via molto del nostro tempo e comunque spingono all'esercizio mentale.

La scelta dei file pubblicati è stata fatta con l'intento di dimostrare che anche un ragazzino di 9/10, può divertirsi utilizzando strumenti, apparentemente complessi, per creare piccoli giochi o utility che contemporaneamente lo stimolano dal punto di vista logico-matematico.
Altro motivo di questo criterio di selezione dei file (avrei potuto pubblicare lavori ben più complessi fatti recentemente), è dimostrare che per un ragazzino che ha la curiosità e la passione verso la matematica in genere ed aspira ad avvicinarsi al mondo della programmazione, il passaggio attraverso Excel e il VBA può essere molto importante e proficuo per la successiva crescita verso quel settore.
Cinque anni fa giocavo e mi divertivo con Excel e il VBA, oggi programmo con vari tipi di linguaggio; forse i consigli del mio "vecchio" non erano del tutto sbagliati.

PS: Ricordarsi di attivare il contenuto delle Macro in modo da abilitarle e prima di cliccare su qualsiasi pulsante, posizionarsi con il cursore sempre su di una cella vuota.

Marco Cameriero


Excel VS VBA
Accordi chitarra Scarica Accordi chitarra   18/07/2010
Grazie a questo foglio di Excel è possibile vedere graficamente le singole note su di una chitarra stilizzata. Ma ancor di più è possibile vedere la composizione degli accordi, ovvero di quali note si compongono e quale è la corretta posizione della mano per eseguire l'accordo desiderato. Sono stati presi in considerazione accordi maggiori, minori e di 7° dominante. Una ulteriore classificazione è stata presa in considerazione per quanto riguarda le modalità di esecuzione, ovvero, accordi con barrè o con semi-barrè. Questo esempio può risultare molto utile per chi volesse approfondire le macro e le loro funzioni, interagendo anche graficamente con il foglio stesso.
Downloads effettuati6149

Excel VS VBA
Affari Tuoi Scarica Affari Tuoi   30/01/2010
Un rifacimento della famosa trasmissione televisiva. Il file Excel è composto da tre fogli di lavoro: Regioni, Giocatore e Records. Il gioco si svolge all’interno del foglio Regioni, si scelgono i primi tre pacchi, si riceverà la telefonata del “dottore” e il gioco si sposterà sul foglio Giocatore, dove si risponde alla telefonata e si decide se accettare o meno l’offerta fatta, se si accetta l’offerta economica il gioco finisce ed il nominativo verrà inserito nei record se l’importo è superiore a ad uno dei top 10, altrimenti il gioco continua, ci si riposiziona sul foglio Regioni, questo fino a che tutti i pacchi verranno aperti. C’è anche la possibilità di inserire una password per bloccare il gioco, che può essere modificata; anche il contenuto dei pacchi che non contengono soldi può essere modificato e personalizzato tramite i moduli presenti all’interno del file; il codice è commentato in maniera da dare la possibilità di effettuare modifiche anche a chi non possiede conoscenze di VBA. Buon divertimento.
Downloads effettuati4137


Excel VS VBA
Bibliotecario Scarica Bibliotecario   30/01/2010
Interessante ed utile foglio di Excel che permette di gestire il prestito dei libri in una biblioteca, ma che può essere riadattato anche ad altre situazioni simili. Ha lo scopo di registrare i titoli dei libri affittati, gli autori dei libri affittati e la data di affitto per poi calcolarne l’incasso unitario e l’incasso complessivo secondo un listino prezzi da impostare alla prima apertura del programma e ogni volta che si voglia modificare il prezzo. C’è anche un file.doc che spiega molto bene l’utilizzo del programma, tutte le funzioni di Excel che sono state usate e in che modo . Ottimo esempio per fare un po’ di esercitazione e conoscere meglio alcune funzioni di Excel.
Downloads effettuati6554

Excel VS VBA
Casuale Scarica Casuale   30/01/2010
Scopo del gioco è indovinare il numero che in maniera del tutto casuale il computer ha scelto. C’è la possibilità di scegliere tra tre diversi livelli di difficoltà e di inserire il proprio nome in modo da poter comparire nella classifica dei migliori 10. Una volta cliccato sul pulsante “Nuova partita”, il gioco inizia; inserire il numero che si pensa sia stato scelto dal computer , spostare il cursore su di una cella vuota e cliccare sul pulsante “Convalida”. Comparirà un messaggio che indicherà se il numero inserito è esatto, è troppo basso o troppo alto, seguire le indicazioni dei diversi messaggi attuando la strategia che più si ritiene idonea, fino a che non verrà indovinato il numero. Se il numero di tentativi usati è stato inferiore ad uno dei primi 10 della classifica, il vostro nome comparirà nella top ten, nella posizione che avete conquistato. Buon divertimento.
Downloads effettuati2422

Excel VS VBA
Film DVD Scarica Film DVD   30/01/2010
Questo file di Excel è stato strutturato per avere un archivio dei propri DVD che potesse essere facilmente aggiornabile e consultabile. Vi sono due fogli di lavoro: “Archivio” e “Input”. Nel primo comparirà l’elenco dei film inseriti con la possibilità di ordinarli per titolo, genere o attori. Il foglio “Input” ha la funzione di archiviare i nuovi film all’interno della lista dei film, inoltre ha tre pulsati funzione: “cerca”, “cancella” e “stampa” la lista o solo una parte. Grazie a questo file, non sarà più necessario mettere sotto sopra la propria videoteca per cercare il titolo di un film; basterà un semplice click.
Downloads effettuati5064

Excel VS VBA
Lavorativi Scarica Lavorativi   30/01/2010
Questo file contiene sei nuove funzioni molto utili quando si ha a che fare con le date: Domeniche, Festività, GiorniLavorativi, GiorniInLettere, PasquaDaAnno e Sabati. Sono presenti nella sezione “Definite dall’utente” delle funzioni di Excel. Sono richiamabili ed utilizzabili, come tutte le funzioni, con l’apposito pulsante”Funzioni” e hanno una breve spiegazione. Possono essere utilizzate singolarmente a seconda delle esigenze, ma il vero punto di forza è la funzione “GiorniLavorativi” che le ingloba tutte e visualizza i dati rilevati all’interno di un’annotazione personalizzata e molto dettagliata. Il file di esempio pubblicato contiene il modulo “FunzioniExcelMarco” che può essere esportato come file FunzioniExcelMarco.bas, il quale può successivamente essere importato ed utilizzato anche in un altro file di Excel. Sembra complicato, ma così non è. Vi consiglio di scaricare il file, puntare il mouse sulla cella D2 così da rendervi conto delle potenzialità della mia funzione. Buon lavoro.
Downloads effettuati8419

Excel VS VBA
Ordina le lettere Scarica Ordina le lettere   30/01/2010
Scopo del gioco è indovinare il giusto ordine delle lettere dalla A alla L, che il computer mescolerà nel momento in cui verrà premuto il pulsante “Nuova partita”. C’è la possibilità di inserire il proprio nome in modo da poter comparire nella classifica dei migliori 10. Il gioco inizia; nella colonna celeste inserire le lettere comprese tra la A e la L nell’ordine in cui si spera che il computer le abbia ordinate. Alla fine di ogni inserimento di un probabile ordine delle lettere, a fianco di ogni lettera verrà visualizzato OK se la posizione della lettera inserita sarà corretta; il gioco finirà quando otterrete tutti e 10 gli OK. Se proprio non ce la fate a risolvere il gioco, il pulsante “risultato” vi darà la soluzione. Il suggerimento è quello di adottare una strategia logica che vi consenta di effettuare meno combinazioni possibili. Verranno contati i numeri dei tentativi effettuati, se minori ai primi 10 della classifica, il vostro nome comparirà nella top ten, nella posizione che avete conquistato. Buon divertimento.
Downloads effettuati1944

Excel VS VBA
Questionario Scarica Questionario   30/01/2010
Questo file di Excel ha lo scopo di sottoporre l’utente ad un test per rilevare il suo livello di cultura generale, chiaramente le domande possono essere cambiate e di conseguenza anche la votazione finale. Ogni riquadro colorato contiene una domanda con tre possibili risposte, tre segnali di spunta per selezionarle e i relativi punteggi. Rispondendo a tutte le domande si arriva nella zona di “valutazione finale” che, segnerà il punteggio complessivo ottenuto e il voto. È questo un semplice esempio per creare dei test a risposta multipla e valutazione finale con Excel.
Downloads effettuati3756

Excel VS VBA
Schedina Scarica Schedina   30/01/2010
Non so se considerarlo un gioco, io uso questo file di Excel per giocare al Totocalcio; non capendo nulla di calcio, lascio che sia il computer a compilare la colonna che poi andrò a giocare. Può essere usato inserendo il proprio nome e cercando di indovinare la colonna vincente che il computer estrarrà, o di fare un punteggio abbastanza alto da far entrare il vostro nome nella classifica dei records. Qualche volta, insieme ad un gruppo di amici, giochiamo in questo modo: ognuno di noi compila su di un foglio una o più colonne, il costo per partecipare al gioco è 10 cent a colonna, si crea così un “montepremi”, a questo punto si fa scegliere al computer la colonna vincente, si verifica chi dei partecipanti ha fatto il maggior punteggio ed al vincitore spetta il “montepremi”. Il costo di ogni colonna non deve superare mai i 10 cent e ogni giocatore può giocare al massimo tre colonne, lo scopo del gioco non deve essere quello di vincere dei soldi, ma di stare in compagnia e divertirsi. Lascio alla vostra fantasia il modo migliore per impiegare questo file e magari inventare un nuovo gioco. Buon divertimento.
Downloads effettuati3243

Excel VS VBA
Triangolo rettangolo Scarica Triangolo rettangolo   30/01/2010
Con questo file di Excel il triangolo rettangolo non avrà più segreti per voi; è un “risolutore” molto capace. Chiariamo meglio. Sono presenti al suo interno due tabelle: Dati e Risultati. Inserire i dati che abbiamo a disposizione negli appositi campi della tabella Dati e poi cliccare il pulsante “Calcolo”, compariranno i risultati nell’apposita tabella. Provate inizialmente ad inserire meno dati possibili, vi accorgerete che il “risolutore” sarà comunque in grado di restituire i risultati che vi occorrono. È stato implementato un algoritmo che contiene tutta una serie di formule che vengono utilizzate seguendo delle condizioni logiche, in questo modo i risultati, se matematicamente possibili, saranno sempre garantiti; se su uno o più campi della tabella Risultati dovesse comparire un valore tipo #div vuol dire che i dati inseriti sono insufficienti, aggiungere almeno un altro dato e riprovare. È un’ottima utility per la verifica dei vostri problemi.

Aggiornamento del 27/01/2014:
Grazie alle implementazioni di Roberto Sartori, da oggi è possibile scaricare anche una versione più evoluta che contempla un foglio di calcolo con le formule trigonometriche usate ed i teoremi di Euclide.
Downloads effettuati4237

Excel VS VBA
Tris Scarica Tris   30/01/2010
Classico gioco del Tris con la possibilità però di giocare contro quattro tipi di PC: Stupido, Furbo, Furbissimo e Imbattibile. Il nostro simbolo sarà sempre la X maiuscola. Si può giocare una partita scegliendo ogni volta quale PC dovrà rispondere o giocando sempre contro lo stesso. Buon divertimento.
Downloads effettuati3350

Excel VS VBA
Valutazione Scarica Valutazione   30/01/2010
In questo file di Excel è stata realizzata una tabella in cui possono essere inseriti i voti di alcuni alunni per ogni singola materia. Vengono visualizzati immediatamente alcuni dati di confronto tra gli alunni materia per materia ed in fondo, secondo una media matematica, il risultato finale, ovvero, promosso o bocciato. È interessante come esempio in quanto si possono approfondire alcune funzioni speciali di Excel e se la tabella viene personalizzata, la si può utilizzare, ad esempio, per mettere a confronto i dati di un’intera classe di alunni. Provate a personalizzarla alla vostra classe o esclusivamente ai vostri voti.
Downloads effettuati4931

Non hai trovato quello che cercavi?
Torna alla HomePage, da lì potrai accedere facilmente a tutti i contenuti del sito.
Torna all'inizio
Tutti i webmaster che volessero segnalare, non copiare,
il contenuto di questa pagina sul proprio sito, possono farlo liberamente.
E' gradito un preavviso tramite mail all'autore e l'iserimento,
nella pagina di citazione, di un link verso la pagina corrente.
© Copyright    Marco's Room
Contatti    Privacy    Valid XHTML 1.0 Transitional    CSS Valido!
Marco Cameriero Segui su LinkedInLinkedIn
Segui su Google+Google+
Data di pubblicazione: 15/10/2009    Ultimo aggiornamento: 01/12/2013
 
Porta d'ingresso per Marco's Room, la stanza Marco
  Feed RSS
Google
Web   Marco's Room
 
Effettua il login oppure registrati